Avviso pubblico borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 per studenti della scuola secondaria di secondo grado

Le domande per l’assegnazione delle Borse di Studio per l'anno Scolastico 2023/2024 dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 23 aprile 2024, da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne

21 marzo 2024

COMUNE DI CALVELLO
Provincia di Potenza

BORSE DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024
PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si rende noto che è stata pubblicata sul BUR n. 9 del primo marzo 2024 la Deliberazione di Giunta Regionale n.138 del 28 febbraio 2024, con la quale si è approvato l'Avviso Pubblico per l’assegnazione delle Borse di Studio per l'anno Scolastico 2023/2024 per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Sono destinatari della borsa di studio di cui al presente avviso tutte le studentesse e gli studenti frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale.

Le domande dovranno essere presentate solo ed esclusivamente in modalità on line sul portale della Regione Basilicata accedendo dalla sezione Avvisi e Bandi del sito istituzionale, entro le ore 12:00 del 23 aprile 2024, da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.

Per avere diritto all'erogazione della borsa di studio per l'anno scolastico 2023/2024, l'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito alla famiglia di appartenenza del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 15.748,78.

Per accedere al formulario di domanda è necessario, cliccare sul titolo dell’Avviso in questione, ed entrare attraverso la funzione “Partecipa” con:
 SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Per maggiori dettagli sul funzionamento e sul come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: http://www.spid.gov.it/
 Regione Basilicata (Carta Nazionale dei Servizi).
Eseguire la compilazione del “formulario di domanda telematica”.

L’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 150,00 (centocinquanta/00).

In applicazione delle disposizioni ministeriali, sarà redatta una graduatoria sulla base del livello ISEE e saranno erogate borse di studio fino ad esaurimento della somma assegnata dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO, partendo dal livello di ISEE più basso, scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento risorse.

Nell’ipotesi in cui la somma, necessaria a soddisfare le istanze valide di accesso alle borse di studio, sia invece inferiore all’importo complessivo assegnato alla Regione, verrà ridistribuita la somma eccedente aumentando l’importo della borsa di studio fino ad un massimo di € 500,00 (cinquecento/00 euro).

Si precisa, che alla domanda di candidatura on-line vanno allegati in formato elettronico, l'attestazione ISEE (in corso di validità), il documento di riconoscimento del richiedente, il documento di riconoscimento ed il Codice Fiscale dello studente.
F.to Dott.ssa Anna Cantisani

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 23 aprile 2024, da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne

Regione Basilicata: Borse di studio anno scolastico 2023/2024

Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore di studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado