Avviso pubblico per la formazione elenco aggiuntivo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale per l’Elezioni del Parlamento Europeo 8-9 giugno 2024

Avviso per formazione elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio Elezioni Parlamento Europeo 8-9 giugno 2024. Presentare disponibilità entro 17 maggio 2024 presso Ufficio protocollo comunale o via Pec. La candidatura non è vincolante.

03 maggio 2024

COMUNE DI CALVELLO
UFFICIO ELETTORALE
AVVISO
Come indicato dal Ministero dell'Interno con la circolare DAIT protocollo uscita n. 0012134 del 26/04/2024 e dalle circolari della Prefettura-UTG di Potenza protocollo uscita n. 0038577 del 26/04/2024, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno prossimi, si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di Calvello, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di istituire esclusivamente per la citata tornata elettorale degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.
Tutti i cittadini e le cittadine, pertanto, sebbene non già iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 17 maggio 2024 tutte/i gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo Pec - Istituzionale del Comune di Calvello: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it, avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI ELEZIONI EUROPEE 2024".
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Calvello, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.

Elezioni Europee ed Amministrative 2024. Funzionalità degli uffici elettorali di sezione e delle Commissioni e sottocommisioni elettorali circondariali.

Modulo di domanda - Elenco aggiuntivo Presidente - Scrutatore

Avviso pubblico - Disponibilità a svolgere funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale (per i non iscritti agli albi) per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024

Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

Ufficio Elettorale