Il Comune di Calvello rende noto che sono attivi i moduli per la raccolta firme relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare “Cieli Blu – Divieto attività di ingegneria climatica”, riguardante il divieto di modificazione delle condizioni meteorologiche, nota anche come geoingegneria.
La proposta di legge, dal titolo “Divieto di modificazione delle condizioni meteorologiche (Geoingegneria)”, è stata annunciata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 102 del 5 maggio 2026. La raccolta firme resterà aperta fino al 6 novembre 2026.
I cittadini interessati possono sottoscrivere la proposta online, accedendo con SPID o CIE al portale del Ministero della Giustizia, al seguente link:
Firma online sul portale del Ministero della Giustizia
In alternativa, è possibile firmare di persona presso il Comune di Calvello, recandosi all’Ufficio Elettorale, situato al piano terra della Casa Comunale.
I moduli cartacei sono disponibili nei seguenti orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10:00 alle 12:30
Martedì e giovedì: dalle 16:00 alle 18:00
Per ulteriori informazioni sulle raccolte firme in corso è possibile consultare la pagina dedicata del Ministero della Giustizia:
Consulta le raccolte firme attive
L’incaricata alla raccolta delle firme è la Responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune di Calvello, Sig.ra Teresa Tempone.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.