Regolamento e linee guida al sistema di premialità “sali a bordo”. Programma Mangia Plastica

Dettagli della notizia

Il Comune di Calvello ha installato un eco-compattatore finanziato dal Ministero, per la raccolta differenziata di bottiglie in PET

Data:

30 novembre 2023

Tempo di lettura:

15 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Il Comune di Calvello ha installato un eco-compattatore finanziato dal Ministero, per la raccolta differenziata di bottiglie in PET

Testo completo

title


Regolamento e linee guida al sistema di premialità “SALI A BORDO”. Programma Mangia Plastica
Si informa che il Comune di Calvello ha acquistato e installato, con l’utilizzo di finanziamento ministeriale, un eco-compattatore di alta capacità (oltre a 30 kg o 1.000 bottiglie da 1,5 litri), per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume, favorendone il riciclo.
L’eco-compattatore viene anche denominato “Mangiaplastica” rimandando all’immagine di un macchinario che “letteralmente” mangia la plastica, riconoscendola in modo selettivo, riducendone il volume e permettendo il reinserimento del rifiuto nella filiera virtuosa di riciclo e riuso, a tutela dell’ambiente.
Il Mangiaplastica è stato installato in Via Roma , in prossimità della Caserma dei Carabinieri Forestali, a cura della ditta affidataria FUTURA PROJECT s.r.l., ed è stato progettato e realizzato per la compattazione di bottiglie in plastica PET, da conferire allo stesso successivamente al consumo.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 23/11/2023 è stato approvato il Regolamento e le linee guida al sistema di premialità “SALI A BORDO”. Programma Mangiaplastica.
Tutti i destinatari dell’iniziativa potranno recarsi presso l’Eco-compattatore e, una volta identificatosi mediante tessera sanitaria, potranno inserire nell’apposita bocca di conferimento una o più bottiglie vuote in plastica PET, non schiacciate e con l’etichetta ben visibile.
Un lettore verificherà la conformità di quanto inserito, e se conforme, scivolerà nel compattatore che ne ridurrà la volumetria e sarà pronta per il successivo conferimento. Ad ultimazione dell’operazione di conteggio lo sportello si richiuderà automaticamente consentendo all’utente di visualizzare gli Eco-punti accumulati direttamente sul display.
Alle utenze verrà rilasciato un coupon per conferimenti minimi di n.20 bottiglie, del valore di 0.20 centesimi di euro da spendere nelle attività aderenti al progetto. Qualora il conferimento è inferiore a n. 20 bottiglie, il sistema registrerà il conferimento ma non rilascerà il coupon, che sarà rilasciato al raggiungimento della soglia minima.
Tipologie di rifiuto conferibili e quantitativi necessari per ottenere “ Ecopunti”
Verrà assegnato un (1) “Ecopunto” per ogni conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:
a) Bottiglie in PET alimentare;
Ad ogni conferimento saranno assegnati “Ecopunti” in riferimento alle quantità complessivamente depositate presso l’ecocompattatore.
L’eco compattatore rilascerà il coupon ogni venti (20) conferimenti.


Richiesta adesione attività commerciali e artigianali
La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA ed è aperta alle attività commerciali e artigianali di Calvello.
Gli esercizi commerciali che desiderano partecipare all’iniziativa, per essere inseriti nell’elenco devono compilare il modulo di registrazione al seguente link: VAI ALLA PAGINA

I periodi di aggiornamento dell’elenco avranno cadenza trimestrale, in particolare, fine Marzo, Giugno, Settembre e fine Dicembre di ogni anno.
A partire dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Calvello chiunque ne farà richiesta sarà inserito immediatamente nell’elenco.
Il recupero economico degli “Ecopunti” da parte delle attività commerciali può essere fatto a discrezione dell’attività e il Comune si impegna a rimborsare a cadenza trimestrale a partire dalla data di avvio dell’eco-compattatore. Il rimborso dei coupon sarà effettuato solo successivamente alla consegna da parte dei commercianti dei “COUPON” cartacei consegnati dagli utenti unitamente alla fattura e al modello di richiesta scaricabile dal sito web e nelle modalità ivi indicate.


Si prega di prendere visione degli allegati.





Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Regolamento e linee guida al sistema di premialità “sali a bordo”. Programma mangia plastica

Si informa che il Comune di Calvello ha acquistato e installato, con l’utilizzo di finanziamento ministeriale, un eco-compattatore di alta capacità per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume, favorendone il riciclo

Regolamento e linee guida al sistema di premialità “sali a bordo”- programma mangiaplastica- ecopunti. Approvazione

Delibera di approvazione del regolamento e delle linee guida al sistema di premialità “sali a bordo”

Modello "sali a bordo"2023

Modulo di registrazione riservato alle attività commerciali e artigianali che intendono offrire delle promozioni all'utenza

Luogo

Sede Comunale

Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

A cura di

Settore Amministrativo Contabile

Sede Comunale

85010 Piazza Falcone,1, 85010 Calvello PZ

PEC: comunecalvello@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 921 911

Immagine
Persone
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri