Testo completo
title
COMUNE DI CALVELLO
Provincia di Potenza
Avviso Pubblico Assegni di Cura per Anziani non Autosufficienti e Persone con Disabilità
Il Comune di Calvello rende noto che l’Ambito Socio-Territoriale n.1 “Alto Basento”, con il Comune di Pietragalla quale Ente capofila, ha pubblicato l’
Avviso Pubblico per l’erogazione degli Assegni di Cura e Voucher finanziati dal Fondo per le Non Autosufficienze 2022–2024, come da DGR n. 654 del 04/11/2024.
Finalità
Sostenere la permanenza a domicilio di anziani non autosufficienti e persone con disabilità gravi o gravissime, alleggerendo il carico di cura delle famiglie e prevenendo l’ingresso in struttura.
Cosa prevede il contributo
Gli Assegni di Cura sono un aiuto economico indiretto per acquistare in autonomia servizi di assistenza (non costituiscono sostegno al reddito).
Importi indicativi: fino a €500/mese per alto carico assistenziale/disabilità gravissima; fino a €300/mese per basso carico/disabilità grave.
Erogazione mensile con pagamento bimestrale per 12 mesi, compatibilmente con le risorse disponibili.
Presentazione delle domande
Le istanze, redatte su Allegato A, devono essere presentate al Comune di residenzaentro 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso, tramite PEC agli indirizzi indicati nell’Avviso o con consegna a mano all’Ufficio Protocollo.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.